:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: Presentazione
:: I Partners
:: I Promotori
CONFERENZA STAMPA 2004

:: Credits

:: Home
:: Eventi

:: La Giuria

:: Comm. Scientifica

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

Rovigo 25 ottobre 2004

Si è svolta oggi a Rovigo la conferenza stampa di presentazione del Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo, istituito con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rivolto a tutte le imprese presenti sul territorio nazionale. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa cornice della Sala degli arazzi dell’Accademia dei Concordi, alla presenza del Sindaco Paolo Avezzù, del Ministro Roberto Maroni e del Governatore del Veneto Giancarlo Galan (vedi foto). Numerose le altre autorità presenti e gli esponenti del mondo dell’imprenditoria. E’ stato ribadito che tale Premio rappresenta un segnale di cambiamento, un momento di riflessione per il mondo dell’impresa nazionale, soprattutto la piccola e media impresa, in direzione di una ormai irrinunciabile logica di uno sviluppo sostenibile. E’ stato detto: “..Creare valore e futuro per l’impresa non può più prescindere nella nostra economia dalla CSR (Corporate Social Responsibility), cioè dal porre in essere comportamenti sempre più socialmente responsabili. Oggi la strategia e la competitività, di fronte alla delocalizzazione, sono date dalla qualità, dal valore aggiunto di comportamenti responsabili, valore aggiunto non certo astratto ma attribuito dal consumatore…” ed ancora “la reputazione è un valore, oltre che etico, economico… questo le aziende lo sanno…”. Sono stati illustrati i contenuti tecnici del Premio e le motivazioni ed è stata ribadita dal parte del Ministro Maroni e del Governatore Galan la volontà di essere a fianco della Città di Rovigo, in questi prossimi mesi di lavoro fino alla Premiazione che avverrà nella primavera del 2005. In particolare il Ministro Maroni ha accettato la carica di Presidente della Giuria, volendo sottolineare in questo modo il proprio coinvolgimento in prima persona, “..perché credo che nel domani delle aziende italiane la CSR giocherà una parte fondamentale…”.

Il Comune di Rovigo, si avvale della collaborazione della locale Camera di Commercio, il cui Presidente Fini ha espresso un appoggio senza riserve all’iniziativa “.. perché la CSR deve essere integrata sempre più nel core business..ed i tempi sono maturi.. ed è per questo che La Camera di Commercio sta aprendo il locale sportello CSR.. a cui tutte le aziende si possono rivolgere per avere assistenza in tema di CSR…”. Il Sindaco ha delegato all’Assessore Flavio Mancin il coordinamento del Progetto e l’attuazione delle prossime mosse per portare al successo l’iniziativa.

 


:: Le immagini dell'evento

:: Dichiarazioni

:: Filmato della conferenza stampa (download)
Per procedere al download del file allegato clicca con il tasto destro del mouse sul relativo collegamento e seleziona "Salva oggetto con nome" dal menu a tendina.

 

:: Home - Conferenza Stampa 2004
:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci