:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: Presentazione
:: I Partners
:: I Promotori
CONFERENZA STAMPA 2005

:: Credits

:: Home
:: Eventi

:: La Giuria

:: Comm. Scientifica

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

Rovigo 07 dicembre 2005

ROVIGO CAPITALE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE.
PREMIO NAZIONALE PRESENTE IL MINISTRO MARONI

Si tratta sicuramente di un evento dalla portata storica quello che accadrà a Rovigo il prossimo 13 dicembre alla "Sala Bisaglia" del complesso fieristico rodigino del Cen.Ser. Da un'idea di "MetakomComunication" è stato lanciato il Primo "Premio Nazionale sulla Responsabilità sociale dell'Impresa", evento in assoluto l'unico ( alla data) organizzato da un' Istituzione Pubblica.

Il "Premio" ha l'obiettivo di contribuire a diffondere e sviluppare la cultura della CSR ( corporate social responsability) in Italia, nonchè lo scambio delle "buone pratiche" tra le Imprese ( e gli Enti Pubblici), a tutto vantaggio delle stesse e dei consumatori finali/cittadini, basato sui principi della volontarietà, credibilità e trasparenza. Per questo il Ministero del Welfare ha patrocinato l'iniziativa ed il Ministro On.le Roberto Maroni è Presidente della Giuria. La Giuria ha già selezionato i "vincitori", cioè coloro che saranno premiati e che avranno pubblico "riconoscimento per lo sforzo compiuto". Un'altra finalità importante, come ha sottolineato il Sindaco di Rovigo, Paolo Avezzù, nel corso della presentazione a Palazzo Nodari (assieme al Vice Sindaco Flavio Mancin ed al Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Fini) è quella di "consentire a Rovigo di divenire, attraverso questo progetto, un polo di forte attrazione per l'imprenditoria nazionale e contestualmente un "Think Tank" di progetto e d' azione, per il miglioramento della qualità della vita di tutti i Cittadini Italiani ed Europei". E' questo un "Premio" che s'innesta , in prospettiva, in un progetto culturale di rilevante importanza, collegato a tutta l'Europa e che potrebbe consentire alla Città di Rovigo, di essere un "Centro Culturale Europeo per la Responsabilità Sociale dell'Impresa", proprio in ragione dell'unicità dell'iniziativa.

Partner del "progettoRovigo" sono : Confapi, Confcommercio, Confartigianato, Confagricoltura, Confcooperative, CNA, Unioncamere, Anci, Confesercenti, Abi, Inail, Enpcal; Compagnia delle Opere, Coldiretti, Cia, Cittadinanzattiva, Casa Artigiani. Il "Premio" è stato organizzato anche con la collaborazione di "Rai Segretariato Sociale". La Giuria che ha già definito i "vincitori" è composta da: Sergio Billè, Dario Scalella, Maurizio Castro, Paolo Landi, Ivan Malavasi, Giovanni Moro, Ermete Realacci, Paolo Avezzù. Per l' analisi dei bandi (giunti in numero totale di 57 tra aziende ed enti) la Giuria si è avvalsa del supporto scientifico dell'Università di Padova ( Facoltà di Scienze Politiche) nella persona della coordinatrice Professoressa Elena Pariotti e del Consulente Mauro Della Valle dell'API di Vicenza. Il giorno 13 a Rovigo la cerimonia di Premiazione con un "talkshow" guidato dal giornalista Alan Friedman. Interverranno oltre ai citati, il Presidente di Confindustria Luca di Montezemolo ed il Professor Carlo Secchi, Presidente della Fondazione per la diffusione della Responsabilità sociale delle Imprese.

 

:: Filmato della conferenza stampa (download)
Per procedere al download del file allegato clicca con il tasto destro del mouse sul relativo collegamento e seleziona "Salva oggetto con nome" dal menu a tendina.


:: Home - Conferenza Stampa 2005
:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci