:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: Presentazione
:: I Partners
:: I Promotori
PRESENTAZIONE

:: Credits

:: Home
:: Comm. Scientifica

:: La Giuria

:: Eventi

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

COMUNICATO STAMPA

Rovigo, 25 ottobre 2004 – Viene presentato oggi il "Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese - Città di Rovigo" la prima iniziativa in Italia voluta ed organizzata, da un ente locale, sul tema della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR). Il Premio Nazionale, organizzato dal Comune di Rovigo, ha il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e potrà contare sulla partecipazione dell’On. Ministro Roberto Maroni in qualità di Presidente della Giuria. Partner del Comune di Rovigo, in questa iniziativa, è la Camera di Commercio di Rovigo.

La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta alle microimprese (da 1 a 9 dipendenti), alle piccole imprese (da 10 a 50 dipendenti), alle medie imprese (da 51 a 250 dipendenti), alle grandi imprese (sopra i 251 dipendenti) ed agli enti locali ed istituzioni pubbliche. Il Premio si basa sul Progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.welfare.gov.it/csr) e la partecipazione prevede la compilazione del Social Statement (scheda anagrafica e set d’indicatori).

“Sarà la Città di Rovigo, nell'autunno del 2005, ad assegnare il Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale a tutte le organizzazioni che si saranno distinte per iniziative realizzate in ambito CSR. Abbiamo voluto inserire la categoria Enti Locali ed Istituzioni Pubbliche perché, come Amministrazione, siamo convinti che anche le Istituzioni Pubbliche debbano assumere un ruolo attivo nella diffusione di questa cultura e nell’applicazione al proprio interno di questi principi. Per aderire al Premio le organizzazioni saranno invitate a presentare il percorso intrapreso in ambito CSR e i risultati ottenuti attraverso la compilazione del Social Statement del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” afferma il Sindaco di Rovigo Paolo Avezzù.

“Ad un anno dalla Conferenza Europea sulla CSR, tenutasi a Venezia lo scorso novembre nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, la Regione Veneto dà un ulteriore segnale di attenzione e sensibilità alle tematiche di responsabilità sociale e di sostenibilità come strumenti di coesione tra il mondo delle imprese ed il territorio, secondo quanto auspicato dal Consiglio Europeo di Lisbona nel marzo 2000“, dichiara il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan.

“Saranno premiate le organizzazioni che s’impegnano a sviluppare, volontariamente, iniziative di CSR in linea con quanto proposto dalla Commissione Europea e recepito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel suo Progetto CSR-SC. Con il Patrocinio di quest’importante iniziativa, il Ministero intende proseguire nella diffusione della responsabilità sociale e nella valorizzazione e premiazione delle best practices”, conclude il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Roberto Maroni.

Il Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese - Città di Rovigo è un progetto volto a favorire una moderna cultura d'impresa ove la responsabilità sociale venga considerata un fattore di competitività e di efficienza per le imprese, le istituzioni pubbliche, il territorio ed il sistema paese.

Il materiale informativo ed il bando di gara saranno disponibili sul sito www.premiorovigocsr.it


Ufficio Stampa Comune di Rovigo
CapoUfficio Stampa Gaetano Micaglio
Addetta Stampa Paola Gasperotto - tel. 0425-206.102 e 103 - cell. 340.5998176
e:mail ufficiostampa@comune.rovigo.it

:: Home - Presentazione

:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci