:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: Presentazione
:: I Partners
:: I Promotori
PERCHE' PARTECIPARE

:: Credits

Scheda di partecipazione

:: Home
Perchè partecipare
Il Bando ed i documenti
Come partecipare

:: La Giuria

:: Comm. Scientifica
:: Eventi

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

Nella ricerca svolta da Unioncamere, nell’ambito del Progetto CSR del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, risulta statisticamente che, nella fascia di Aziende con 1-19 Addetti, solo il 10-15% delle stesse ha conoscenza delle tematiche relative alla Responsabilità Sociale. Secondo il Censimento Intermedio dell’Industria, le Imprese fino a 19 addetti rappresentano oltre il 90% delle Imprese italiane. In questo scenario si colloca l’iniziativa del “Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo”, che vuole essere l’occasione ed un luogo di confronto di esperienze diverse nella prospettiva che solo una adeguata interpretazione ed una coerente applicazione della CSR potrà portare successo e sviluppo alle Imprese italiane, nonché facilitarne la crescita e la competitività nei mercati mondiali.

Per le Imprese italiane il futuro della nostra economia non può prescindere dall’essere un’Impresa socialmente responsabile. E’ noto in letteratura e nella pratica manageriale che la performance di un’Impresa dipende da diversi fattori di tipo intangibile (intangible asset) quali il valore della conoscenza e la capacità di innovare, il consenso e la fiducia delle diverse categorie di Stakeholder, la reputazione e, in ultima analisi, la disponibilità a contribuire al benessere della Comunità. Oggi, numerose ricerche stanno ancora approfondendo l’analisi della possibile correlazione tra CSR e prestazioni economico-finanziarie, ed un numero sempre crescente di Imprese sta adottando comportamenti socialmente responsabili.

In questa direzione ed in una prospettiva di sviluppo duraturo per l’Impresa, la CSR rappresenta un momento basilare della creazione di valore ed è quindi in grado di generare un vantaggio competitivo per l’Impresa stessa. La CSR non deve, pertanto, essere considerata come un costo, ma come un elemento che, se integrato nella governance aziendale, condiziona positivamente la performance dell’Impresa e la sua competitività, migliorandone le prospettive di sviluppo e diminuendone il “profilo di rischio”.

Cos’è la Responsabilità Sociale dell’Impresa (CSR)
“Divenire, entro il 2010, l’economia della conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, capace di una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione e da una maggiore coesione sociale” Questi sono gli obbiettivi europei sanciti a Lisbona che hanno originato il tema della Corporate Social Responsibility (CSR); dove per CSR si intende: “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (libro verde della Commissione Europea, luglio 2001).

La Commissione Europea, Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali, ha inserito il tema della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) tra le attività che intende sviluppare nell’ambito delle proprie competenze e, con il Libro Verde, Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese del luglio 2001 e la successiva Comunicazione della Commissione relativa alla responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile del luglio 2002, ha invitato gli Stati Membri a farsi promotori della sensibilizzazione e dello sviluppo della CSR nelle proprie realtà territoriali.

:: Home - Primo Piano - Perchè partecipare
:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci
La Giuria