:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: I Partners

Scheda di partecipazione
Il Bando ed i documenti
:: Presentazione
Perchè partecipare
Come partecipare
:: I Promotori
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

:: Credits

:: Home
:: Eventi

:: La Giuria

:: Comm. Scientifica

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

Il Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo, è riservato agli Imprenditori le cui Imprese:
“inseriscono, su base volontaria, le preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” nell’ambito del Progetto Europeo di CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (CSR)

A chi si rivolge
Il Premio si rivolge a tutte le Imprese ed Enti e Istituzioni locali, secondo la classificazione qui riportata:
MICRO Impresa (1-9)
PICCOLA Impresa (10-50)
MEDIA Impresa (51-250)
GRANDE Impresa (>251)
ENTI ed ISTITUZIONI LOCALI

Per partecipare scarica la scheda relativa:
(Per procedere al download dei files allegati clicca con il tasto destro del mouse sul relativo collegamento e seleziona "Salva oggetto con nome" dal menu a tendina).

Impresa MICRO E PICCOLA (1-50) - clicca qui
Impresa MEDIA E GRANDE (>51) - clicca qui
ENTI ed ISTITUZIONI LOCALI - clicca qui


PER TUTTI I PARTECIPANTI E' OBBLIGATORIA LA COMPILAZIONE E L'INVIO VIA MAIL DELLA LIBERATORIA - per scaricarla clicca qui



* Perché il Social Statement (Scheda di partecipazione)?

La costruzione di tale “strumento di autovalutazione” (Social Statement) origina dal fatto che qualsiasi processo realizzato da un’organizzazione necessita di meccanismi e strumenti di misurazione efficaci ed efficienti. In questo ambito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha voluto dedicare un’attenzione particolare alle Piccole e Medie Imprese (PMI), che costituiscono, come è noto, una componente fondamentale del sistema economico italiano. Si è, dunque, cercato di predisporre uno strumento in grado di adattarsi alle risorse e alle esigenze di questi soggetti, offrendo al contempo nuove interessanti opportunità in chiave gestionale e competitiva.

Il Social Statement si basa su un set modulare e flessibile di CSR performance indicator (Set Indicatori), la cui struttura si articola, in funzione della classe dimensionale di appartenenza dell’Azienda che adottandolo, decide volontariamente di redigerlo.

Il Set di Indicatori è il cuore del Social Statement. L’attività di misurazione serve per supportare i decisori nella definizione degli obiettivi strategici e tattici, permette di monitorare gli sforzi realizzati per raggiungere tali obiettivi, consente di valutare le performance ottenute e di confrontare tali prestazioni nel tempo e nello spazio.

Gli indicatori sono misure che, hanno l’obiettivo di rilevare e/o di descrivere fenomeni complessi e di difficile rappresentazione, bilanciando due esigenze divergenti: l’accuratezza scientifica e la capacità di sintesi. Il Set di Indicatori ha la specifica finalità di monitorare l’impegno e le attività realizzate dall’Impresa in tema di CSR, supportando i processi decisionali e attuativi.
Il Set completo di Indicatori individuati per il Progetto CSR e per il Premio sono articolati in otto categorie, in base ai diversi gruppi di Stakeholder:
1. Risorse Umane
2. Soci/Azionisti e Comunità Finanziaria
3. Clienti
4. Fornitori
5. Partner finanziari
6. Stato, Enti locali e Pubblica Amministrazione
7. Comunità
8. Ambiente

____________________________

:: Download Social Statement


:: Home - Primo Piano - Scheda di partecipazione

:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci
La Giuria