:: Area privata
Risoluzione video 1024x768 I.E.
:: Presentazione
:: I Partners
:: I Promotori
I PROMOTORI

:: Credits

:: La Giuria

:: Comm. Scientifica
:: Home
:: Eventi

Premio Nazionale CSR - Città d Rovigo
Presentazione / Promotori / Partners - PRIMO PIANO: Perchè partecipare / Come partecipare / Il Bando ed i documenti / Scheda di partecipazione - APPROFONDIMENTI E NOTIZIE / Conferenza stampa / Glossario

ADNKronos

PROMOTORI

__________________________________________________________________
copyright Metakom srl

La Città di Rovigo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rovigo, ha istituito il “Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese”, che si rivolge a tutte le Imprese ed Aziende italiane, che intendano confrontarsi attivamente con i temi e le istanze della Responsabilità Sociale, adottando ed intraprendendo quotidianamente, nel proprio operare, quella serie di comportamenti che soli, possono portare ad un modello di sviluppo socialmente responsabile.

Prima e, per ora, unica iniziativa voluta ed organizzata da un Ente Locale, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nasce con l’obbiettivo di contribuire a diffondere la cultura della CSR (Corporate Social Responsibility). Convinti che il tema della Responsabilità Sociale costituisca un momento di confronto irrinunciabile oggi che la richiesta viene dal “consumatore” e dalla Collettività, si vuole dar vita ad una iniziativa che fattivamente riesca a stimolare l’Impresa ad intraprendere quei comportamenti socialmente responsabili in funzione di una logica di sviluppo sostenibile.

La reputazione è ormai riconosciuta dalla Aziende come un valore non solo etico, ma soprattutto economico. Nei fatti, la Responsabilità Sociale rappresenta le istanze di un mondo che sta cambiando al cui centro vi è un Cittadino ed un consumatore che, anche singolarmente, è in grado di influenzare sempre di più economia e mercato, che giudica l’attività e le scelte delle Aziende, che esige dai Governanti e dai Rappresentanti delle Istituzioni nuove regole e la formulazione di codici comportamentali, diretti all’assunzione di una responsabilità precisa ed esplicita. Il Premio nasce, da queste considerazioni e vuole essere l’occasione ed un luogo di forte e deciso dibattito ed inoltre lo strumento di rilevazione del grado di diffusione dei comportamenti di responsabilità sociale, cioè di quella che oggi si può definire una nuova frontiera nella concezione del ruolo dell’Impresa, in una società moderna.
Questa iniziativa vuole essere un sostegno, dunque, alla diffusione della cultura della "Corporate Social Responsibility” (CSR), in linea con gli obiettivi definiti nel progetto messo a punto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha visto lo sviluppo di linee guida e di criteri condivisi per la valutazione, la rendicontazione e la verifica delle volontarie pratiche di CSR in Azienda, nel corso del semestre italiano di Presidenza Europea e illustrata nella Conferenza di Venezia del 14 novembre 2003 sulla Corporate Social Responsibility. Il “Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo” vuole contribuire a fare di Rovigo la “capitale” italiana del dibattito sulla CSR.”

Abstract - “Premio Nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo”, promosso dalla Città di Rovigo

:: Home - I Promotori

:: U.Stampa
:: Download
:: Contattaci